Perché la comprensione è importante?


Capire quello che viene detto durante una conversazione dal nostro interlocutore è davvero importante, perché solo così si può interagire attivamente e positivamente nell’atto comunicativo. Se non c’è comprensione, questo è molto difficile che avvenga.

Penso che la comprensione orale sia l’abilità più facile da praticare, soprattutto online, vista la grande quantità di materiali audio autentici e non che si può trovare e che è resa disponibile gratuitamente o a pagamento da molti siti web.

Possiamo andare su YouTube, ad esempio, è cercare il video di una conversazione tra amici. Il gioco è fatto, abbiamo una risorsa per praticare la nostra capacità di ascolto generale.

Dico “generale” perché quello che troviamo su internet non sempre rispecchia il nostro livello e solitamente non ci sono poi attività di riscontro, cioè esercizi che possiamo fare per mettere alla prova ciò che abbiamo capito.

Per questo motivo, ho pensato di creare dei materiali con l’obiettivo di far praticare e migliorare la capacità di ascolto degli studenti che mi seguono online.

 

Il corso Listening Comprehension Practice A2-B2 include 9 tracce audio e ogni traccia ha gli esercizi di comprensione correlati. Tutto il materiale resta disponibile per sempre, finché rimarrete iscritti alla scuola, perciò potete esercitarci davvero quando volete.

Se non siete interessati a questo corso sull’ascolto in particolare, potete comunque iscrivervi alla scuola perché creerò molti altri materiali in futuro.

Se avete già completato tutte le attività, fatemi sapere che cosa ne pensate!

Annunci

Speak your mind!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...