I 100 anni del Giro d’Italia


Che cos’è il Giro d’Italia? Si tratta di una competizione maschile di ciclismo su strada che si svolge ogni anno nel mese di maggio per circa tre settimane. I ciclisti corrono individualmente e sono previste delle tappe lungo tutto il percorso. Si chiama “Giro d’Italia” perché effettivamente il percorso si estende su tutta la penisola, attraversando pianure, colline e montagne. Un percorso molto faticoso.

g2017_generale_plan_mediagallery-page
Photo courtesy of gazzetta.it

Quest’anno si festeggiano i 100 anni della manifestazione, che fu fondata nell’anno 1909 dal giornalista Tullo Morgagni. Generalmente la corsa si conclude a Milano, città sede del quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, che organizza la manifestazione. Il colore caratterizzante del giornale è il rosa e per questo anche la maglia del vincitore è di color rosa.

gito_italia_cuneo_torino
Photo courtesy of targatocn.it

Il Giro d’Italia è una delle tre corse a tappe più importanti per quel che riguarda questo sport a livello internazionale; le altre due sono il Tour de France e la Vuelta a España. A livello mediatico, la competizione è protagonista sia in televisione che sui giornali, moltissime persone ne parlano. Anche TuttoItaliano ne parla! Infatti il nuovo numero è tutto rosa e dedica la copertina al Giro d’Italia.

tutto-italiano-italian-audio-magazine-issue-20

Italian Audio Magazine: Tutto italiano – From Italy for Learners of Italian
Tutto italiano Audio Magazine for intermediate and advanced learners of Italian

In Italia gli appassionati di ciclismo sono tanti. Tu sei un appassionato di questo sport? Fammi sapere nei commenti!

Disclaimer: links to TuttoItaliano are affiliate links. It means that I earn a commission if you buy the magazine. Selling price doesn’t change because of this. 
Advertisements

3 thoughts on “I 100 anni del Giro d’Italia

  1. Sono appassionanta di ciclismo🚴 Spero che sono stata in Italia per questo evento. Ma non è possibile. Indossoró rosa per onorare le cicliste!

Speak your mind!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s