Un metodo per memorizzare parole (IT)


Nel post di oggi voglio parlarvi di un metodo per memorizzare le nuove parole che imparate. Siccome immagino ne impariate tante ogni giorno, è utile acquisire una tecnica per memorizzarle tutte.

Sicuramente avrete già sentito parlare di schemi per il brainstorming nella vostra vita, e quello che sto per dirvi non è molto diverso da ciò. Io lo chiamo “il metodo sole”, più avanti capirete perché.

Cosa dovete fare? Semplicemente dovete disegnare un diagramma dove al centro metterete il tema/l’argomento principale e poi da quel tema fate partire tante frecce che vanno ad indicare le varie parole associate a quel tema, che fanno quindi parte dello stesso campo semantico! Le parole possono essere sostantivi e aggettivi e in più potete scrivere anche i modi di dire, le espressione comuni, i verbi che si usano con quella parola.

Ho pensato di chiamarlo “sole” perché se ci pensate assomiglia a quello che disegnano i bambini quando vogliono disegnare un sole. Guardate l’esempio qui sotto: il mio argomento centrale è il tempo. Tutte le espressioni, parole, verbi, aggettivi correlati si dispongono a raggio intorno ad esso.

foto

Seguendo questo esempio potete creare il vostro quadernino con tutti gli schemi a sole riguardanti i nuovi vocaboli che imparate. Il vantaggio di questo metodo è che è facilmente consultabile, a differenza di lunghe liste, perché potete organizzare il diagrammo come più vi piace, farne uno di soli verbi, uno di soli aggettivi, uno di soli verbi di movimento, eccetera.

inglese-lessico-alberghiero-andrea-b
foto di libroblog.altervista.org

 

Che metodo utilizzate per studiare il lessico? Ne avete uno in particolare? Fatemi sapere nei commenti qui sotto!

 

Advertisements

11 thoughts on “Un metodo per memorizzare parole (IT)

  1. Hello Lucrezia,

    Thank you for helping me learn Italian. I thoroughly enjoy and am impressed by your channel and blogs.

    Do you offer an English translation of this one?

    Thank you,

    David Lowe

  2. Ciao Lucrezia, non vedo l’ora di mettere in pratica questo metodo… hai un metodo per memorizzare le piccole parole come siccome, neanche, Anche se, piutosto, e altre parole simili? Ci sono tante e quando memorizzo una nuova parola sento che io abbia dimenticato un’altra! haha

Speak your mind!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s