Arte di strada


Ciao! Come state?

Oggi voglio raccontarvi di quando sono andata all’Outdoor festival (festival all’aperto) a Roma. Si tratta di un festival di arte di strada (street art) organizzato in una caserma dismessa, cioè degli edifici militari non più utilizzati.

La caserma in questione si trova di fronte al museo nazionale della arti del XXI secolo, chiamato Maxxi, in Via Guido Reni. Probabilmente chi di voi è stato Roma ha visitato questo museo. Nelle vicinanze c’è il Ponte della Musica e l’Auditorium Parco della Musica.

Ogni parte della caserma era coinvolta dalla mostra; ogni magazzino ospitava un’esposizione di un diverso artista europeo.

Purtroppo, quando il festival volgerà al termine, questo spazio sarà demolito per costruirci un centro residenziale, cioè delle abitazioni. Sono abbastanza in disaccordo con questa decisione, preferirei che la caserma rimanesse dov’è e che sia dedicata ad altri eventi culturali. Ma forse farebbe troppa concorrenza al museo Maxxi che sorge proprio sull’altro lato della strada? Potrebbe essere così, anche se non credo che sia il motivo reale della demolizione della caserma perché rimarrebbero comunque due spazi distinti, che non si escludono l’un l’altro, anzi, sarebbero complementari.

Torniamo alla mostra. Alcuni spazi erano allestiti con materiali e oggetti trovati all’interno della caserma stessa; in altri edifici c’erano dei filmati proiettati sul muro; alcuni artisti hanno optato per murales e disegni sulle pareti.

Schermata 2015-11-05 alle 18.22.23
Il festival dura fino alla fine di novembre, perciò vi consiglio di andarci se vi trovate a Roma 🙂
Grazie per aver letto questo post!
Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici e di lasciare un commento 🙂
Buona serata 🙂
Advertisements

2 thoughts on “Arte di strada

  1. Interessante. Il percorso distruttivo del progresso a volte è triste. Mi piace la foto di te sul divano. Sei una brava persona. Grazie.

Speak your mind!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s