Novembre è iniziato


Ciao a tutti e bentornati nel mio blog!

Come state?

Il mese di novembre è iniziato alla grande con una nuova “lezione” d’italiano in cui vi insegno ad usare l’espressione italiana “dai!”. Quest’espressione è usata tantissimo nel parlato quotidiano e ha il suo equivalente inglese nell’espressione “come on!”.

Se pronunciate “dai!” e vi rivolgete ad una persona che non conosce l’italiano, ma conosce la lingua inglese, potrebbe suonare molto strano perché assomiglia a “die!”, che significa “muori!” (che non è carino da dire!).

Per saperne di più, guardate il video che vi posto di seguito:

Come sempre vi invito a lasciare un commento!

xoxo

Advertisements

5 thoughts on “Novembre è iniziato

  1. Sono un insegnante d’italiano a una scuola superiore in Maryland. Per un compito li ho fatto leggere questo post e guardare il video. Dovevano scrivere un esempio dell’espressione <> nelle loro parole e poi dare un suggerimento per un post per il tuo blog. Ho scritto i loro suggerimenti sotto. Se scegli di fare un video con uno dei loro temi lo studente riceverà «extra credit».
    Cibi di Natale
    Pallacanestro in Italia
    Giorno di scuola in Italia
    Pasti comuni
    Domande comuni che fanno i turisti

  2. Sono un insegnante d’italiano a una scuola superiore negli Stati Uniti in Maryland. Ho dato come compito questo post e il video. Gli studenti dovevano costituire poi le loro frasi con l’espressione dai. Poi dovevano anche suggerire un’idea per un post per il tuo blog. I suggerimenti stanno sotto. Sei scegli uno di queste idee lo studente chi l’ha proposto riceverà un po’ di extra credit. Ecco i suggerimenti:
    Cibo per Natale
    Pallacanestro in Italia
    Post comuni
    Domande tipiche dei turisti

  3. Ciao Lucrezia! Sono un insegnante d’italiano a una scuola superiore negli Stati Uniti in Maryland. Ho dato come compito questo post e il video. Gli studenti dovevano costituire poi le loro frasi con l’espressione dai. Poi dovevano anche suggerire un’idea per un post per il tuo blog. I suggerimenti stanno sotto. Sei scegli uno di queste idee lo studente chi l’ha proposto riceverà un po’ di extra credit. Ecco i suggerimenti:
    Cibo per Natale
    Pallacanestro in Italia
    Post comuni
    Domande tipiche dei turisti

Speak your mind!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s