Allora!


Ciao!

Ecco la nuova lezione, l’avete già vista?

Nella lezione di questa settimana vi spiego i vari usi della parola “allora” che, come ben sapete, è molto usata in italiano. Spero che questa lezione vi piaccia e non dimenticatevi di lasciare un commento! 😀

Advertisements

14 thoughts on “Allora!

  1. Posso descrivere il tuo video solo con “awesomemente” 😀 , grazie per una comprensiva spiegazione! Personalmente mi sento confuso di quando si usa “allora” e “quindi” nello stesso senso. Anche quando si usa “Beh” invece di “Allora” nel tuo primo esempio?

    1. Oh, benissimo! 😀 Ti faccio degli esempi con allora e quindi usati nello stesso modo: 1) Piove, quindi prendo l’ombrello / Piove, allora prendo l’ombrello. 2) Allora? Che hai deciso di fare? /Quindi? Che hai deciso di fare? 3) Sei impegnato? Ok, allora non facciamo niente oggi / Sei impegnato? Ok, quindi non facciamo niente oggi.
      Beh significa sempre “well”, ma si usa maggiormente per rispondere il contrario di quello che viene chiesto o detto. Esempio: A: Oggi c’è il sole! B: Beh, non credo, è pieno di nuvole.
      Capito adesso?

  2. “Allora” was my husband’s favorite word in Italian (he didn’t speak
    English until he went to school even though he lived in San
    Francisco.l Hearing the word makes me smile!

  3. Hi Lucrezia. I’m very much a beginner and love your lessons but everything in Italian is a struggle! I’ll keep trying however and hopefully something will ‘stick’!!
    Grazie mille
    Jan

  4. Ciao L! è sempre un piacere sentire la tua voce! Adoro la parola “allora” è stata la prima parola che ho imparato quando ero una studentessa a Firenze…la mia mamma Italiana l’ha usata sempre! (a proposito, hai un nick name? c’è un’abbreviazione di Lucrezia? sono curiosa)

Speak your mind!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s